pomodorino del piennolo

pomodorino del piennolo DOP

Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP: un pomodoro diverso da tutti gli altri. Innanzitutto, deve la sua unicità ai terreni su cui è coltivato (quelli dell’area del Vesuvio, risultato di tutti gli strati lavici che si sono formati nel tempo grazie alle eruzioni e che hanno finito per attribuire alla terra una concentrazione di sali minerali estremamente ricca, che fornisce alle verdure che vi vengono coltivate una qualità eccellente. Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop è di piccole dimensioni e ha una forma ovale e allungata, leggermente a pera e termina con il pizzo, che rende caratteristica la sua forma. Il suo sapore è reso particolare da note dolci e sapide più accentuate che nel pomodoro comune e dalla polpa particolarmente concentrata.          Non va cotto a lungo: meglio prediligere cotture veloci ad una buona temperatura: in questo modo il pomodoro si cuoce rimanendo integro e mantenendo intatto il suo sapore. Perfetto per accompagnare anche un semplice piatto di Spaghetti o uno Scarpariello. Perfetto però anche sulle carni (per esempio, il pollo alla cacciatora) o con il pesce. Grazie al suo sapore particolarmente concentrato ne basta pochissimo: pochi pomodorini a testa saranno sufficienti per avere grande risultato.

Nello shop TerraViva potrete trovare Pomodorino del Piennolo DOP in Pacchetelle, in Passata e per noi grande novità ci siamo imbattuti in un prodotto nuovo che sta riscuotendo molto successo nelle cucine di grandi ristoratori: Il Piennolo Semidry!

Maggiori informazioni nel Disciplinare di produzione della Denominazione di Origine Protetta “Pomodorino del Piennolo del Vesuvio”

About us Shop now

Le conserve di pomodorino del piennolo del vesuvio dop Terra Viva